21 - 25 MARZO 2025
Giorno per giorno…
1° Giorno – 21 MARZO - VENERDI'
CREMONA/REGGIO EMILIA AV/NAPOLI
Trattamento: pranzo e cena
Alle 06.30 (orario da riconfermare) ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per la stazione di Reggio Emilia AV. Treno Frecciarossa per Napoli. All’arrivo incontro con guida e autista e inizio delle visite della città. Napoli è una delle città più antiche d’Europa, tripudio di colori, di vivacità, di allegria, di vicoli che s’intrecciano e di sorrisi accoglienti; un vero e proprio museo a cielo aperto con l’imponente Vesuvio a fare da sfondo e con un centro storico la cui densità di monumenti gli è valso nel 1995 il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite. Durante la giornata visiteremo la Napoli Monumentale, con Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino, il Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito. Nel pomeriggio avremo la possibilità di fare una sosta dolce in una tipica pasticceria per una degustazione di caffè e sfogliatella. Al termine delle visite trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno – 22 MARZO - SABATO
COSTIERA AMALFITANA
Trattamento: colazione, pranzo e cena
Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita della celebre Costiera Amalfitana, inserita dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un terrazzo sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei Monti Lattari, in un rincorrersi di affascinanti cittadine, vallate, colline, calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti ed ulivi; dove una volta giunti, si passeggerà tra le bellezze di quello che è universalmente considerato uno dei tratti di costa più affascinanti del mondo, conosciuto anche come “Divina Costiera”. Imbarco per Positano dal porto di Salerno. Una volta arrivati, si visiterà il caratteristico centro storico. Proseguimento in barca per Amalfi, cittadina che ha dato il nome all’incantevole costiera e prima tra le Repubbliche Marinare Italiane, dove si visiterà il maestoso Duomo di S. Andrea con la sua famosa scalinata, la facciata riccamente decorata ed il campanile dai motivi arabeggianti. Imbarco su Motonave per Maiori passeggiata al sentiero dei Limoni, l’antica strada che congiunge Maiori e Minori è stata in passato una delle vie più trafficate della Costiera Amalfitana, soprattutto in funzione delle coltivazioni di limoni. Proprio nel borgo di Torre si trova una delle aree di massima diffusione e qualità del limone, già da molti secoli; alcuni documenti del XVII secolo che ci ricordano, infatti, che “i frutti più frequenti del suo territorio sono limoni e limoncelli”. Il “sentiero dei limoni” quindi, vi farà toccare con mano la tradizione e la storia che il profumo degli agrumi ancora oggi ci racconta, osservando da vicino tutto il duro lavoro che ruota attorno allo sfusato amalfitano. Durante tutto l’anno, e in particolare nei periodi di raccolta tra primavera ed estate, è possibile assistere alle fasi della limonicoltura. Soprattutto nei mesi da giugno ad agosto, non è raro incontrare uomini che trasportano a schiena o a dorso di mulo pesanti casse di limone, le cosiddette “sporte” di quasi 60 kg, e notare le cure che i limonicoltori della Costiera Amalfitana dedicano ai loro preziosi frutti. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – 23 MARZO - DOMENICA
NAPOLI
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla scoperta di Napoli e del suo centro storico. Visita al Museo del Pio Monte della Misericordia, all’interno di uno dei più bei palazzi del 600 napoletano che custodisce il capolavoro di Caravaggio “Sette opere di misericordia”. Proseguimento per la visita al Duomo di San Gennaro con possibilità di visita al suo splendido “tesoro” e per il Complesso di San Lorenzo Maggiore con la Neapolis sotterranea e per la chiesa di San Domenico Maggiore. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Visita poi alla Cappella San Severo con lo splendido capolavoro del “Cristo velato”. Lambendo la zona universitaria si raggiungerà il noto e caratteristico borgo di San Gregorio Armeno con le sue caratteristiche botteghe, uniche per la tradizione presepistica, che fanno da cornice ad una città che vive in tutta la sua bellezza. Al termine delle visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno – 24 MARZO – LUNEDI’
SORRENTO/POMPEI
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sorrento, nota cittadina arroccata su un'imponente scogliera a picco sul mare, le cui case immerse nel verde e circondate da aranceti, limonaie e oliveti, il profumo dei giardini e le terrazze panoramiche, fanno da cornice al caratteristico centro storico. Si visiteranno quindi il centro storico, un dedalo di viuzze piene di negozi, botteghe artigiane ancora oggi custodi dell’antica arte della tarsia e del merletto, locali, bar e ristorantini; il Duomo, riedificato nel XV secolo con la sua facciata neogotica e la Chiesa di San Francesco d'Assisi con il suo notevole chiostrino trecentesco. Sosta presso un’azienda produttrice di Limoncello, un’esperienza davvero unica immersi nella realtà produttiva di questo popolarissimo liquore a base di scorza di limone. Si osserverà l’intero ciclo produttivo del Limoncello, partendo dalla selezione dei limoni rigorosamente locali, alla pelatura, infusione ed imbottigliamento. Questa esperienza terminerà con una degustazione di dolci tipici e del buonissimo liquore. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio proseguimento per Pompei, dove si visiteranno i famosissimi Scavi Archeologici dichiarati nel 1997 dall’UNESCO; Patrimonio Mondiale dell’Umanità, alla scoperta dell’antica città completamente ricoperta da lapilli e cenere a seguito della violenta eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Il percorso avrà inizio dal Foro Romano, centro della vita pubblica e religiosa e continuerà con la Via dell’Abbondanza, le Terme ed infine i Lupanare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno – 25 MARZO – MARTEDI’
REGGIA DI CASERTA/NAPOLI/REGGIO EMILIA AV/CREMONA
Trattamento: colazione e pranzo
Dopo la prima colazione in hotel, check out, e partenza per Caserta dove si visiterà il suo principale monumento e simbolo, la Reggia di Caserta che fu commissionata dal re di Napoli Carlo di Borbone, il quale colpito dalla magnificenza della Reggia di Versailles, volle che venisse costruita una struttura, tale da poterne reggere il confronto, anche in territorio campano. I lavori per la sua realizzazione furono affidati a Vanvitelli e con le sue 1200 stanze e i meravigliosi giardini ha una volumetria che sfiora 2.000.000 di metri cubi rendendola di fatto la residenza reale più grande del mondo. Questo gioiello del settecento lascerà chiunque la visiti a bocca aperta per via dell’imponente Scalone d’Onore, delle numerose sale, dei musei che ne fanno parte e soprattutto per l’immenso parco caratterizzato da giardini, piscine, fontane monumentali e addirittura da una cascata. Pranzo in ristorante e trasferimento presso la stazione di Napoli in tempo utile per la partenza del treno di rientro. Arrivo a Reggio Emilia AV e trasferimento con bus privato a Cremona.
Per maggiori informazioni, il programma dettagliato e il prezzo scrivere a:
info@thecrownjewels.it
?