TCJ

STOCCOLMA, LAPPONIA SVEDESE & ISOLE LOFOTEN

10/02/2024

10 - 19 FEBBRAIO 2024

Giorno per giorno…

1° Giorno – 10 FEBBRAIO - SABATO

CREMONA/MILANO LINATE/STOCCOLMA

Trattamento: cena

All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con bus GT per l’aeroporto di Milano Linate. Partenza con volo di linea per Stoccolma. All’arrivo, dopo il ritiro bagaglio e controllo documenti, incontro con l’autista e la guida e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – 11 FEBBRAIO - DOMENICA

STOCCOLMA

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita della città. Stoccolma è una città profondamente affascinante, aperta nei suoi quartieri eleganti e raccolta attorno al suo meraviglioso centro storico Gamla Stan, che è assolutamente obbligatorio visitare. Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento privato e visita al Museo VASA situato sull'isola di Djurgården che espone una nave del XVII secolo rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa, un galeone svedese ornato in modo elaborato che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell'agosto del 1628. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – 12 FEBBRAIO – LUNEDI’

STOCCOLMA/KIRUNA

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in tempo utile in bus privato per l’aeroporto di Stoccolma per il volo per Kiruna. All’arrivo, trasferimento in hotel e assegnazione delle camere riservate. Pranzo libero. Pomeriggio libero per attività individuali, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – 13 FEBBRAIO – MARTEDI’

KIRUNA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, al mattino si parte per un safari di 5 ore con i cani husky. Sarete comodamente seduti su una slitta (2 passeggeri per slitta) mentre la guida vi condurrà attraverso la natura lappone. Il silenzio sarà rotto dal rumore dei cani che festosi vi accoglieranno e vi porteranno a scoprire i magnifici paesaggi lapponi. Pranzo leggero in corso di escursione. Rientro in albergo.

Pomeriggio libero. Intorno alle 19:00 ritrovo e partenza alla volta del campo base; da qui, con un breve tratto in motoslitta, si raggiunge un punto dove è stato costruito una sorta di “Colosseo” di ghiaccio in miniatura, vicino al fiume River.  Seduti sulle pelli di renna, avremo la possibilità, data la particolare posizione del “Colosseum”, di ammirare se fortunati l’Aurora boreale: qui il cielo è sereno la maggior parte del tempo e non ci sono altre luci che possano disturbare. Per riscaldarci, si torna al caldo del campo base, dove verrà anche servita la cena. Rientro in hotel e pernottamento.

 

5° Giorno – 14 FEBBRAIO – MERCOLEDI’

KIRUNA/NARVIK

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza alla volta dell’Ice Hotel situato a Jukkasjärvi, 14 km a est di Kiruna.

All’arrivo tempo a disposizione per visitare questa particolarissima struttura: è stato il primo hotel di ghiaccio del mondo, viene ricostruito ogni anno con blocchi di ghiaccio prelevati dal vicino fiume Torne, contestualmente allo svolgimento dell'annuale festival di scultura del ghiaccio. Durante la visita sarà servito il pranzo. Nel pomeriggio partenza alla volta di Narvik attraversando il parco nazionale di Abisko. Narvik è una splendida cittadina di 15.000 abitanti aggrappata sull’altura dell’Ofot Fjord, nella costa settentrionale della Norvegia, 200 chilometri a nord della linea del circolo polare artico. Trasferimento in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

 

 

6° Giorno – 15 FEBBRAIO – GIOVEDI’

ISOLE LOFOTEN

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out, in mattinata visita al Narvik War Museum.

Proseguimento per le isole Lofoten attraverso un percorso che vi permetterà di godere della bellezza dei paesaggi di questa terra percorrendo la parte nord dell’arcipelago. Le Lofoten sono considerate uno dei posti più belli al mondo oltre a uno dei posti migliori al mondo dove osservare l’aurora boreale nei mesi invernali.

Potrete godere dell’esperienza Sami che inizierà all'interno del "lavvu", tradizionale abitazione in accampamento, seduti intorno al fuoco dove si ascolteranno storie sul popolo e la tradizione Sami, degustando tazze di tè o caffè gentilmente offerte. Ci sarà anche la possibilità di vedere e toccare con mano alcuni oggetti di artigianato. Si uscirà poi dall'accampamento e si potrà dare da mangiare alle renne direttamente dalla propria mano. Vivrete un’autentica esperienza con la vita del popolo Sámi, le loro tradizioni e l’indissolubile rapporto con le renne. Pranzo in corso di escursione.

Al termine trasferimento in hotel, assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

 

 

7° Giorno – 16 FEBBRAIO – VENERDI’

ISOLE LOFOTEN

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten. Visiteremo piccoli villaggi di pescatori con uno charme incomparabile, tappa alla spiaggia bianca di Ramberg e visita al “Lofoten Viking Museum”. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

 

8° Giorno – 17 FEBBRAIO – SABATO

ISOLE LOFOTEN

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata navigazione di 2 ore a bordo di un gommone per un Sea Eagle Safari, un’esperienza entusiasmante durante la quale avvisterete le meravigliose aquile di mare e ammirerete la spettacolare bellezza di Trollfjorden. Al termine sosta al Magic Ice Lofoten per un piacevole drink.

Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

 

9° Giorno – 18 FEBBRAIO – DOMENICA

ISOLE LOFOTEN/EVENES

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e in mattinata visita delle Lofoten settentrionali, nel pomeriggio proseguimento per Evenes. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

 

10° Giorno – 19 FEBBRAIO – LUNEDI’

EVENES/MILANO MALPENSA/CREMONA

Trattamento: colazione

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento con bus privato a Cremona.