TCJ

Olanda: Il paese senza strade

23/05/2018

Giethoorn.....andate a vederlo

Giethoorn

Questo paese si trova nella provincia olandese di Overijssel. La particolarità di questa città è che non esistono strade ma ci si muove solo in barca navigando i canali ed i laghi.

Se siete tra quelli che odiano il traffico, la cittadina giusta per voi si trova in Olanda, nella provincia di Overijssel. Il segreto di questo piccolo paese non è non avere macchine, bensì non avere proprio strade. Stiamo parlando di Giethoorn, conosciuta come la Venezia del Nord poichè le strade sono canali che costeggiano le abitazioni ed il centro cittadino. Canali ed acqua a parte la cittadina olandese ha poco in comune con la nostra Venezia, infatti, è un piccolo villaggio di 3000 persona fondato da fuorilegge e mercenari che nel lontano 1230 si stanziarono su questo lembo di terra. La cittadina è senza strade poichè era stata fondata per nascondere i suoi abitanti dalle persecuzioni religiose del XII secolo. Solo anni dopo i monaci costruirono i canali così come si vedono adesso. Oggi questa città sembra uscita da una favola, con le graziose case che si trovano su piccoli isolotti privati collegati tra loro da oltre 150 ponti di legno che attraversano il paesaggio. L'unica strada esistente nel villaggio di Giethoorm è la pista ciclabile. Tutti gli altri trasporti sono via acqua attraverso i canali del piccolo borgo.

Giethoorn si trova a 120 chilometri da Amsterdam nel mezzo del parco naturale di Weerribben-Wieden. Per raggiungerla è possibile arrivare all'aeroporto di Amsterdam ed affittare una macchina. Una soluzione alternativa è un volo Ryanair che effettua una tratta per Groningen che dista circa sessanta chilometri da Giethoorn. Per visitarla basta affittare la tipica imbarcazione del posto, chiamata Boat Whisper, una navetta elettrica e silenziosa che consente di esplorare questo piccolo angolo di paradiso in terra. Oppure si può partecipare ad un tour organizzato, sempre a bordo di piccole imbarcazioni, a causa dei tanti e caratteristici ponti di legno che attraversano i canali. Questa cittadina è di sicuro un'attrazione da non perdere durante una visita alle meraviglie più nascoste di Amsterdam e dintorni.

Una bellissima idea per un week-end