TCJ

GIOIELLI D'ITALIA: MATERA E DINTORNI

22/04/2024

22 - 25 APRILE 2024

Giorno per giorno…


1° Giorno – 22 APRILE – LUNEDI’
CREMONA/MILANO LINATE/BARI/MATERA

Trattamento: light lunch, cena
All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Linate. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo ITA per Bari.
All’arrivo incontro con l’autista e sosta lungo il tragitto per un light lunch. Nel pomeriggio arrivo a Bari e incontro con la guida.
Visiteremo, a piedi, il centro storico conosciuto anche come “Bari Vecchia”, un vero e proprio dedalo di viuzze, casette addossate le une alle altre e vicoletti a ridosso del mare nel quale sono custoditi importanti monumenti come la Basilica di San Nicola, mirabile esempio del romanico pugliese, nella cui cripta riposano le spoglie del Santo Patrono della città e l’emblema del centro storico: il Castello Normanno - Svevo. La visita proseguirà alla scoperta degli esterni di un altro fulgido esempio di romanico pugliese: l’antica Cattedrale di San Sabino, prima del giro panoramico in bus della città.
Al termine delle visite, trasferimento a Matera, sistemazione in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.



2° Giorno – 23 APRILE – MARTEDI’
MATERA

Trattamento: colazione, pranzo e cena
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida, intera giornata dedicata alla visita di Matera, proclamata Capitale Europea della Cultura 2019.
Città famosa in tutto il mondo per i quartieri scavati nella roccia, meglio conosciuti come “Sassi”. Questa suggestiva città, primo sito UNESCO a sud di Roma, è nota anche per essere la terza città abitata più antica al mondo e per i circa 50 film girati tra il centro storico e i dintorni.
Si visiterà quindi il “Sasso Caveoso”, pittoresco quartiere scavato nella roccia calcarea che costeggia il Canyon della Gravina fronteggiando la Murgia, altopiano caratterizzato da numerose grotte abitate fin dalla Preistoria. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Passeggiando tra i vicoli senza tempo di questo quartiere, sembrerà di compiere un balzo nel passato addentrandosi tra chiese rupestri, antiche botteghe ed alcune dimore con suppellettili d’epoca, si noteranno inoltre le caratteristiche più importanti di quella che è giustamente definita una “città verticale”, dato che i livelli abitativi sono sovrapposti gli uni agli altri secondo una struttura piramidale. Sarà data anche la possibilità di visitare le location di alcuni dei film più famosi girati in città, tra cui numerosi colossal hollywoodiani come “King David”, “La Passione di Cristo” di M. Gibson e “Ben Hur” di T. Bekmambetov.
Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.



3° Giorno –  24 APRILE – MERCOLEDI’
MATERA/PARCO DELLA MURGIA MATERANA/CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE/MATERA

Trattamento: colazione, pranzo e cena
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita del Parco delle Chiese Rupestri della Murgia Materana, completamento ideale della visita ai “Sassi di Matera” con i quali condivide il vanto di essere stata inserita nel 1993 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO. Nel parco si ammireranno il sistema arcaico di raccolta delle acque, un santuario rupestre ed alcuni siti archeologici oltre ad ammirare i “Sassi” da una prospettiva diversa e dalla quale si potrà godere di un panorama unico al mondo. Pranzo in ristorante in corso d’escursione.
Visita poi della Cripta del Peccato Originale, la più antica e suggestiva testimonianza dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia. Oggetto di un lungo e complesso restauro, questa grotta adibita a chiesa nel IX secolo dai monaci benedettini, offre ai visitatori un ciclo di affreschi (VIII-IX secolo) raffiguranti il tema della Creazione e del Peccato Originale, unici nel loro genere, tanto da aver spinto alcuni storici dell’arte a definirla entusiasticamente la “Cappella Sistina” dell'arte parietale rupestre.
Al termine delle visite rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

 


4° Giorno – 25 APRILE – GIOVEDI’
MATERA/CASTEL DEL MONTE/TRANI/BARI/MILANO LINATE/CREMONA

Trattamento: colazione e pranzo
Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per Andria dove si visiterà, sulla sommità di una collina delle Murge orientali, il misterioso Castel del Monte, antichissimo edificio del XIII secolo costruito per volere dell’Imperatore Federico II, inserito nel 1997 dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale, in realtà unisce elementi stilistici differenti che vanno dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni alla sua struttura difensiva, fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici e alla sua particolarissima pianta ottagonale. Partenza per Trani, graziosa cittadina ricca di testimonianze barocche e conosciuta per il suo vino Moscato D.O.P. All’arrivo si passeggerà in un caratteristico gomitolo di viuzze alla scoperta del suo grazioso centro storico fatto di antichi monumenti e scenografiche piazze, passando prima dal pittoresco porto situato fra due piccoli promontori: uno dominato dal Fortino di Sant’Antonio, antica costruzione a difesa del porto; l’altro dalla Cattedrale, eccellente esempio di romanico pugliese. Pranzo in ristorante a base di pesce. Trasferimento in tempo utile presso l’aeroporto di Bari per il volo di rientro. Arrivo a Milano Linate e trasferimento in bus privato a Cremona con arrivo previsto in serata.

 

?